A sorpresa, secondo posto per "Presentaci Giovanni"
Cerimonia con sorpresa quella andata in scena alla "Festa della Solidarietà". Sul palco e solo al momento della premiazione accade quello che nessuno si aspettava, in modo grottesco e quanto meno singolare la delegazione nocese della Scuola "Cappuccini" apprendeva che il video "Presentaci Giovanni" (in concorso ad Aprile in Blu" e curato della classe 1a D) non era vincitore ma secondo classificato al concorso "Raccontami l'autismo".
È la stessa insegnante Dora Intini al NOCI gazzettino che fornisce i dettagli di quanto accaduto: "Ci avevano comunicato la vittoria, attraverso un messaggio, con 2296 like, in realtà lì sul palco ci hanno detto che eravamo secondi perché non hanno ritenuto di dover considerare like i cuori. Ovviamente abbiamo sottolineato che da tempo non è più così e che il regolamento non parla di pollici ma di like, e che sotto questa voce ormai rientrano tutte le reazioni. Questo, che pur è da considerarsi un aspetto secondario, ha comunque sottolineato la chiara delusione dei genitori e non solo. Comunque sia, partecipare al concorso con il nostro video ci ha permesso di creare una grande intesa tra genitori, scuola e territorio. Poche le persone non coinvolte in questo progetto che è cresciuto in entusiasmo a vista d'occhio, permettendoci di portare in luce un argomento non semplice. Posso dire a gran voce che, tutti compatti, abbiamo vissuto questa esperienza con grande trasporto e partecipazione".
Un vero peccato, in particolare, per Giovanni e i suoi genitori che avevano pregustato il "sapore" della vittoria. Per noi del NOCI gazzettino... "The Winner is Giovanni".
Stefano Impedovo